0
Flashcards: uno strumento per imparare a leggere e scrivere

Flashcards: uno strumento per imparare a leggere e scrivere

Le flashcards sono degli strumenti didattici molto utilizzati in America per sostenere lo studio e facilitare la memorizzazione, l'utilizzo classico prevede una serie ordinata di rettangoli di carta sui quali vengono annotati una domanda (sul dorso del cartoncino) e la risposta (sul retro) inerenti la materia da studiare. L'efficace utilizzo nelle scuole di ordine superiore, nel tempo, ha portato ad una rivisitazione della natura di queste carte fino all'applicazione nella scuola primaria come strumento per imparare a leggere e scrivere le lettere dell'alfabeto.

Le Flashcards costruite per favorire l'apprendimento dell'abilità di letto-scrittura, sono comunemente conosciute come Letter Cards (Carte delle Lettere) o Alphabet Cards (Carte dell'Alfabeto) e sono delle vere e proprie carte che prevedono una stimolazione attiva del bambino.

Ci sono Letter Cards che riportano le lettere dell'alfabeto accompagnate da immagini, altre che richiedono al bambino un intervento sulla carta. A livello didattico sono molto utilizzate dalle insegnanti americane in quanto versatili, facili da realizzare ed efficaci! Basta infatti stampare le schede, ritagliare le carte e utilizzarle in base ai bisogni apprenditivi del bambino. Per quanto riguarda la versatilità, le carte possono essere utilizzate sempre in modo personalizzato ma in più contesti educativi.

Ti piacerebbe ricevere la mia consulenza?


Hai qualche necessità? Hai bisogno di una consulenza, di consigli pedagogici o di una semplice chiacchierata? Ti risponderò subito e con grande gioia!

Chiedi Consulenza

Utilizzare le Flashcards in età prescolare

Per età prescolare s’intende letteralmente l’età prima della scuola primaria (5 anni). Durante quest’età il bambino deve poter godere di esperienze d’apprendimento in linea con i suoi bisogni di sviluppo, in altre parole durante la scuola dell’infanzia il bambino non deve leggere o scrivere ma avvicinarsi alla lettura e alla scrittura con attività capaci di promuovere lo sviluppo linguistico e potenziare i prerequisiti dell'abilità di letto-scrittura, come la motricità fine e la consapevolezza fonologica. Le Carte delle Lettere, soprattutto se d'ispirazione montessoriana, stimolano il bambino dal punto di vista sensoriale, motorio e cognitivo. Il bambino può letteralmente imparare facendo, manipolando materiale di diversa consistenza per costruire le lettere, seguire il profilo con l'indice e imparare così a distinguerle.


Utilizzare le FlashCards in età scolare

Per età scolare s’intende l’età in cui inizia l'obbligo scolastico, epoca in cui i bambini accedono alla scuola primaria e imparano a leggere e scrivere, sviluppando i cosiddetti apprendimenti di base (prima e seconda). Queste carte possono essere utilizzate a scuola, integrandole alla didattica, o a casa con i genitori come gioco sviluppativo. Le Flashcards possono essere utilizzate come un alfabeto mobile e permettono di imparare a leggere e scrivere le lettere, divertendosi. Attraverso il gioco i bimbi eseguono:

  • esercizi grafo-motorio (imparare a scrivere le lettere), imprimendo la giusta direzionalità al tratto e favorendo l’immagazzinamento dei costituenti grafici di ogni lettera. In altre parole i bimbi imparano com'è fatta la lettera e come si scrive.
  • esercizi di fusione fonemica o sillabica (imparare a leggere, comporre sillabe e parole), avvicinando due o più carte i bambini imparano che le lettere C e A si leggono CA e sperimentano la fusione di più sillabe per formare una parola ( CA NE = CANE). 


Utilizzare le FlashCards come strumento di didattica speciale

L’utilizzo delle Flashcards è adattabile a tutte le classi della scuola primaria con bambini che presentano difficoltà o con bisogni educativi speciali (es. dislessia, sindrome di down e autismo) possono essere usate per facilitare l'apprendimento o produrre un potenziamento delle abilità. Ideali da utilizzare nelle attività didattiche di sostegno degli insegnanti o negli interventi individuali strutturati dai pedagogisti.

  • In caso di difficoltà di lettura e ortografiche le carte, utilizzate come alfabeto mobile, si prestano alla realizzazione di attività di recupero su gruppi consonantici, composizione di parole e analisi sillabica.
  • In caso di difficoltà di scrittura, plastificando le Flashcards, è possibile eseguire giochi grafo-motori e attività di stimolazione dei prerequisiti della scrittura. Il bambino potrà sperimentare la scrittura di diversi formati (stampato maiuscolo e minuscolo, corsivo maiuscolo e minuscolo) scrivendo con un pennarello direttamente sulla carta e cancellando il tratto con un batuffolo di ovatta.


Questo strumento, inserito nelle variegate attività programmate per insegnare a leggere e scrivere, permette di dar vita ad un metodo veloce ma soprattutto efficace. Perché rende la lettura e la scrittura un momento altamente motivante, utilizzando uno dei principali mediatori capaci di attivare lo stato motivazionale: il gioco. Le Carte delle Lettere rispondono al principio montessoriano secondo il quale i materiali vanno scientificamente e pedagogicamente progettati, si tratta dunque di strumenti non improvvisati ma costruiti con obiettivi didattici chiari e aderendo a precise teorie pedagogiche. Non a caso promuovono l'attivismo del bambino attraverso l'imparare facendo (learning by doing), rispettando la libertà di sperimentazione e garantendo autonomia oltre che autocorrezione

Vuoi sperimentare questo strumento didattico? Guarda queste Flashcards da stampare, sono d'ispirazione montessoriana e possono essere utilizzate per realizzare numerose attività nel rispetto dei bisogni educativi dei bambini. Clicca sul formato che ti interessa!

  1. FlashCards Stampato Maiuscolo;
  2. FlashCards Stampato Minuscolo;
  3. FlashCards Corsivo Minuscolo;
  4. FlashCards Corsivo Maiuscolo.


Vittoria Mariniello
Vittoria Mariniello Pedagogista specializzata in BES

Sono una pedagogista, mi occupo di bisogni educativi e apprendimenti. Aiuto bambini e bambine a sviluppare il loro potenziale umano e apprenditivo tramite interventi pedagogici.